Il filetto di orata ai ferri con carciofi saltati, è un secondo di pesce gustoso e intrigante ma dal sapore semplice e genuino, che piacerà anche ai vostri ospiti più scettici
La preparazione del filetto di orata ai ferri con carciofi saltati è mediamente semplice e veloce: una ricetta ottima anche per un pranzo rapido, composto da una sola portata.
DIFFICOLTA’: 3
COTTURA: 15’
TEMPO DI PREPARAZIONE: 45’
INGREDIENTI: *4 persone*
- 4 orate
- prezzemolo q.b.
- pangrattato q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- 8 carciofi
- limone
- 25 ml brodo vegetale
PREPARAZIONE:
Per preparare il filetto di orata ai ferri con carciofi saltati, dovrete aver precedentemente pulito le orate e averle lasciate per alcune ore a marinare in olio, sale, succo di limone e un po’ di prezzemolo tritato.
Successivamente lasciatele sgocciolare e ricoprite ogni filetto di pangrattato. Fateli cuocere sulla griglia ben calda per 15/20 minuti al massimo, girandoli ogni tanto.
Per preparare i carciofi è necessario pulirli togliendo il gambo, le foglie esterne e le punte, tagliarli in 4 spicchi ed eliminare la peluria interna; per pulirli alla perfezione è bene lasciarli per una decina di minuti in acqua leggermente acida con qualche goccia di limone.
Scaldate la padella con un filo d’olio e disponete in modo omogeneo i carciofi per farli cuocere tutti allo stesso modo, aggiungendo un po’ di prezzemolo tritato e un pizzico di sale.
Quando i carciofi iniziano a sfrigolare aggiungeteci due mestoli di brodo vegetale precedentemente scaldato e fate cuocere a fiamma medio bassa con il coperchio per 15 minuti, aggiungendo, se serve, dell’altro brodo di tanto in tanto.
A questo punto servite l’orata ben calda con il contorno di carciofi asciugati al punto giusto e, se necessario, aggiungete sale e pepe a piacere.
Provate anche i tranci di orata su guazzetto di pomodori per un secondo piatto saporito e leggero.
BUON APPETITO!